In arrivo il dental coach per gli over 65

E dopo il personal trainer che si prende cura del corpo, arriva il dental coach che all’occorrenza concorda la strategia migliore per prendersi cura della propria igiene orale. Di questa nuova figura se n’è parlato nel corso del XVIII Congresso Internazionale su Parodontologia e Salute Orale di Rimini.

Per problemi economici, ogni anno circa otto milioni di anziani non si sottopongono ai controlli di routine dal dentista. Solo uno su tre ne effettua uno l’anno, un over 65 su dieci si lava i denti dopo i pasti e meno del 13% usa lo spazzolino elettrico. Per Claudio Gatti, presidente SIdP, la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia si tratta di comportamenti che mettono a rischio la salute dei denti.

Il 67% degli anziani ha poi meno di venti denti in bocca, un problema che aumenta il rischio d’isolamento, depressione e invecchiamento cognitivo. La principale causa di perdita dei denti è la parodontite che interessa 2 over 65 su 3.

Farsi seguire regolarmente da un dental coach risulterebbe meno costoso di un intervento per parodontite. Dental coach che potrebbe insegnare agli over 65 le regole base dell’igiene orale (lavarsi i denti 4-5 minuti invece dei 2 minuti standard dopo aver mangiato o perlomeno due volte al giorno, usare lo spazzolino elettrico al posto di quello per assicurarsi una miglior pulizia, utilizzare gli scovolini interdentali e un collutorio antiplacca, su prescrizione medica) per assicurarsi un sorriso in salute fino a 100 anni e ridurre i rischi di problemi gengivali.

2 Comments
  1. I’m extremely inspired with your writing skills and also with the structure on your blog.
    Is that this a paid subject matter or did you modify it your self?
    Either way stay up the excellent high quality
    writing, it is rare to peer a great weblog like this one nowadays..

2. Spot on with this write-up, I seriously believe
    this site needs far more attention. I’ll probably be back again to
    read through more, thanks for the information!